Ricerca

DETERMINA AVVIO PROCEDURA DI SELEZIONE INTERNA/ESTERNA DI FIGURE PROFESSIONALI DI ESPERTI, TUTOR –

DETERMINA AVVIO PROCEDURA DI SELEZIONE INTERNA/ESTERNA DI FIGURE PROFESSIONALI DI ESPERTI, TUTOR - Fondi Strutturali Europei – “Agenda SUD”

Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2024-5
Titolo Progetto: INSIEME SI PUÒ’
CUP: F64D23002590001
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’Art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;
VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica
Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTA la Circolare del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali n. 2 del 2 febbraio 2009 “Figure di Coordinamento”;
VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018 “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTI i seguenti Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni sui Fondi strutturali edi investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTI i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;
VISTO l’art. 15 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022 n. 78;
VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”, emanata nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020;
VISTO l’Avviso di adesione n. 134894 del 21/11/2023, emanato dal MIM, che prevede interventi dell’Agenda Sud finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno;
VISTA la candidatura della scuola n. 1090976 al suddetto avviso con il progetto “INSIEME SI PUÒ’” prot. 191/I-5 del 15/01/2024;
VISTA la delibera n. 46 del Collegio dei docenti del 13/12/2023 di adesione all’Avviso di cui alla Nota 134894 del 21/11/2023;
VISTA la delibera n.20 del Consiglio di Istituto del 15/12/2023 di approvazione della candidatura all’Avviso suddetto;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa adottato dall’Istituto per il triennio 2022/2025;
VISTA la nota Prot. AOOGABMI –Prot. n. 16058 del 05/02/2024 di formale autorizzazione del progetto presentato da questa Istituzione Scolastica, con codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2024-2, titolo ““INSIEME SI PUÒ’”, per l’importo di € 59.943,00;
VISTO il programma Annuale per l’esercizio finanziario 2024, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 27 del 15/02/2024;
VISTO il Decreto di Assunzione in Bilancio per l’E.F. 2024 prot. 1153/VI del 01/03/2024 del progetto autorizzato;
VISTO il Decreto prot. n. 1184/IV-5 del 01/03/2024 con il quale il Dirigente Scolastico assume l’incarico di Responsabile Unico del Progetto di cui all’oggetto;
VISTO il decreto di assunzione incarico di Coordinamento e Direzione DS per lo svolgimento dell’intero percorso del progetto, Prot. N. 1755/IV-5 del 26.03.2024;
CONSIDERATA la necessità, nell’ambito del Progetto: Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”
2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21
novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”. Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2024-5, di
avvalersi della collaborazione di personale in possesso di idonei requisiti per l’affidamento dell’incarico di:
 N. 12 esperti (4 in matematica, 4 in inglese, 4 in lingua madre- Italiano L1);
 N. 12 Tutor (uno per ogni modulo);
DETERMINA
Art. 1- Oggetto
– di avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curricula, per la selezione di:
 n. 12 Esperti interni/esterni
 n. 12 Tutor interni
da assegnare ai 12 moduli del Progetto PON in oggetto:
1 Lingua madre BLA BLA BLA 1 20 Alunni Sc. Primaria Altavilla I. 30 ore
2 Lingua madre BLA BLA BLA 2 20 Alunni Sc. Primaria Altavilla I.30 ore
3 Lingua madre PAROLE IN GIOCO 20 Alunni Sc. Primaria Grottolella 30 ore
4 Lingua madre SCRIVERE E’ UN GIOCO 15 Alunni Sc. Primaria Pietrastornina. 30 ore
5 Matematica MATEMATICAMENTE 1 20 Alunni Sc. Primaria Altavilla I. 30 ore
6 Matematica MATEMATICAMENTE 2 20 Alunni Sc. Primaria Altavilla I. 30 ore
7 Matematica MATEMATICA INSIEME 20 Alunni Sc. Primaria Grottolella 30 ore
8 Matematica NOI E LA MATEMATICA 15 Alunni Sc. Primaria Pietrastornina. 30 ore
9 Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie FUN WITH ENGLISH 1 20 Alunni Sc. Primaria Altavilla I.  ore30
10 Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie FUN WITH ENGLISH 2 20 Alunni Sc. Primaria Altavilla I. 30 ore
11 Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie GO ON 20 Alunni Sc. Primaria Grottolella 30 ore
12 Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie ONE…TWO…..THREE PLAY WITH ME 20 Alunni Sc. Primaria Altavilla I. 30 ore
Art.2 – Compenso
Per i moduli indicati de1 percorso formativo e per le ore previste il compenso sarà:
– di 70,00 euro/ora omnicomprensivi (Lordo Stato) per la figura di esperto;
– di 30,00 euro/ora omnicomprensivi (Lordo Stato) per la figura di tutor;
L’attribuzione dell’incarico avverrà tramite provvedimento scritto del Dirigente Scolastico.
Il compenso complessivo sarà corrisposto solo dopo l’effettiva erogazione dei fondi comunitari.
Nulla sarà dovuto alle figure per la eventuale partecipazione alle riunioni programmate
dall’istituzione scolastica in merito alla realizzazione del progetto, in quanto tale attività rientra
nell’incarico. L’incarico sarà aggiudicato anche in presenza di una sola candidatura.
Art. 3 – Presentazione domande
Le istanze di partecipazione dovranno essere redatte su apposito modello, debitamente firmate in
calce, corredate da autovalutazione titoli e dal curriculum vitae formato europeo (anch’essi
debitamente firmati), nonché da un documento di identità in corso di validità e dovranno pervenire,
entro il termine fissato dall’avviso di selezione a mezzo PEC all’indirizzo
avic848007@pec.istruzione.it o PEO avic848007@istruzione.it o brevi manu all’ufficio di
segreteria.
Art. 4 – Cause di esclusione
Saranno cause tassative di esclusione:
– Pervenute oltre i termini previsti;
– Pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
– Non redatte sul modello di domanda allegato;
– Sprovviste della firma;
– Sprovviste del curriculum vitae;
– Sprovviste di copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Art. 5 – Selezione
La selezione verrà effettuata dal Dirigente Scolastico, con la nomina di una apposita commissione
di valutazione, attraverso la comparazione dei curricula, in funzione delle griglie di valutazione
allegate. Al termine dell’esame delle candidature verrà stilata una graduatoria provvisoria secondo
il punteggio attribuito dalla tabella di valutazione. Trascorsi 5 (cinque) giorni senza la ricezione di
eventuali reclami, la graduatoria diventerà definitiva e sarà pubblicata sul sito della scuola.
Art. 7 – Trattamento dei dati personali
I dati personali che entreranno in possesso dell’Istituto, a seguito del presente Avviso Pubblico,
saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela del trattamento dati D. Lgs. 30 giugno
2003 n. 196 e Regolamento UE/679/2016 (GDPR).
Art. 8 – Tempi e modalità di svolgimento del Progetto
Inizio attività: aprile 2024 – Conclusione attività: agosto 2024. Le attività si svolgeranno in orario
extracurriculare secondo una calendarizzazione stabilita dall’istituzione Scolastica e dovranno
essere documentate tramite timesheet e registro presenze.
Art. 9 – Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’Art. 15 del Decreto legislativo. n. 36/2023 e ss.mm.ii. e dell’Art. 5 della Legge 7 agosto
1990, n. 241 viene individuato quale RUP il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Farese.
Art. 10 – Pubblicazione
Il presente provvedimento è pubblicato sul sito dell’Istituzione Scolastica https://www.iccaruso.it/
sezione PON FSE, Albo- online, “Amministrazione Trasparente”.

Allegati