Si comunica alle SS.LL. che per le alunne e gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) che non rientrano nelle tutele della l. n. 104/1992 e della l. n. 170/2010, ma sono comunque in possesso di un PDP (Piano Didattico Personalizzato), non sono previste misure dispensative, ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l’utilizzo, se funzionale allo svolgimento delle prove INVALSI.
Per tutti gli altri alunni con bisogni educativi speciali che non sono in possesso di un PDP non sono previsti strumenti compensativi.
– Misure compensative:
- tempo aggiuntivo (fino a 15 min. per ciascuna prova)
- donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia
- calcolatrice e formulario
- dizionario
- ingrandimento
- adattamento prova per alunni sordi (formato word)
- Braille (per Italiano e Matematica)
– Misure dispensative:
- esonero da una o più prove
- per Inglese: esonero anche solo da una delle due parti (ascolto o lettura) della prova
Pertanto, si invitano le SS. LL. a comunicare, entro il 29/04/2024, alla Referente INVALSI Scuola Primaria, Ins. Assunta Crescitelli, per email, le misure da adottare per ognuno dei suddetti alunni al fine di consentire l’organizzazione delle prove secondo il protocollo di somministrazione.
Si ricorda che per gli alunni con PEI ai sensi dell’art. 3 c. 1 e c. 3 della legge 104/1992, la dispensa da una o più prove è a discrezione del consiglio di classe che può predisporre specifici adattamenti.
da Avic848007-psc