Ricerca
Circolare 189

Circ.189-Comparto Istruzione e Ricerca–Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 24/05/2024

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 24 maggio 2024.

Utente AVIC848007-psc

da Avic848007-psc

Si comunica che l’organizzazione sindacale C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente e ATA, a tempo determinato ed indeterminato, per l’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024.

Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:

Dettaglio sciopero (funzionepubblica.gov.it)

Per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16

Triennio 2022-2024 – provvisorio (aranagenzia.it)

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta,anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

Tanto premesso, il personale è tenuto a comunicare, entro e non oltre le ore 9.00 di martedì 21 maggio 2024, la propria intenzione di aderire allo sciopero, non aderirvi o di non aver maturato ancora nessuna intenzione compilando il modulo Google pubblicato in bacheca argo, accedendo esclusivamente con account istituzionale cognome.nome@iccaruso.edu.it:

I GENITORI / TUTORI, in attesa delle comunicazioni rese dal personale docente e non docente, sono invitati, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si allega nota MIM.

Documenti