Si comunica che l’organizzazione sindacale C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero per tutto il personale docente e ATA, a tempo determinato ed indeterminato, per l’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:
Dettaglio sciopero (funzionepubblica.gov.it)
Per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 16
Triennio 2022-2024 – provvisorio (aranagenzia.it)
Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta,anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.
Tanto premesso, il personale è tenuto a comunicare, entro e non oltre le ore 9.00 di martedì 21 maggio 2024, la propria intenzione di aderire allo sciopero, non aderirvi o di non aver maturato ancora nessuna intenzione compilando il modulo Google pubblicato in bacheca argo, accedendo esclusivamente con account istituzionale cognome.nome@iccaruso.edu.it:
I GENITORI / TUTORI, in attesa delle comunicazioni rese dal personale docente e non docente, sono invitati, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
Si allega nota MIM.
da Avic848007-psc